Benvegnù non è solo un saluto

Il nuovo portale degli ostelli piacentini* si apre con un saluto, il saluto più cordiale e accogliente: BENVEGNU’

Qualcuno penserà forse che si tratta di dialetto piacentino, e invece no. Il Benvegnù è un pezzetto di storia locale: è il nome con il quale viene chiamato un bassorilievo del XIV secolo conservato ai Musei Civici di Palazzo Farnese (la scultura riporta una scritta in volgare: Segnori vu sie tuti gi benvegnù e zascaun chi che vera sera benvegnù e ben recevu. Non occorre tradurre, no?)
La targa, posta in origine sopra al portone del Castello di Montechiaro, sulla strada che attraverso la Val Trebbia conduceva i pellegrini a Bobbio, rappresenta i castellani nell’atto di accogliere un gruppo di ospiti, un gruppo davvero eterogeneo: donne, uomini, forse bambini, addirittura un uomo con un falco su un braccio.
Abbiamo pensato che nessuna immagine poteva simboleggiare meglio il senso dell’ospitalità offerta dagli ostelli: un’accoglienza familiare a persone estremamente diverse tra loro.

La naturale vocazione turistica della targa è già stata ampiamente sfruttata in passato: ad esempio, è stata per tanti anni il simbolo dell’agenzia locale di incoming Piacenza Turismi, e forse qualcuno ricorderà che una sua riproduzione sostituiva le maniglie delle porte dello storico Balzer (oggi Barino, Piazza Cavalli).
Pur inserendosi volutamente nel solco di una tradizione, per farla diventare marchio del portale degli ostelli, abbiamo dovuto sottoporre la targa ad una vera trasformazione. Il risultato è, secondo noi, fresco e informale, così come l’atmosfera che si respira nelle strutture che rappresenta.

*Il progetto del portale degli ostelli piacentini, ideato da Endo-fap Don Orione di Piacenza in collaborazione con altre istituzioni del territorio, ha l’obiettivo di sostenere l’attività delle strutture extra-alberghiere e sviluppare la loro vocazione verso il turismo sociale, facilitando l’accesso a giovani, famiglie, anziani e disabili, e intercettando le persone che scelgono il turismo scolastico, culturale, religioso e associativo in generale. Il progetto web è stato disegnato e sviluppato da MADE.

FacebookTwitterLinkedInTumblrPinterestCondividi

Tags: , , , ,

Would you like to share your thoughts?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla privacy e sui cookie Privacy Policy
© MADE. All Rights Reserved | MADE snc di Ferri Silvia & C. | Via Caboto 4 29015 Castel San Giovanni (PC) | CF e P. IVA 01663240339