QR code alla portata di tutti

La prima volta, pensai di trovarmi di fronte ad un semplice errore di visualizzazione del computer. Poi, ad un simbolo di riconoscimento tipo avatar o ad un nuovo gioco tipo sudoku.

Si trattava invece del  QR code, l’evoluzione del codice a barre, il passaggio segreto che collega il mondo piatto della carta stampata al mondo multimediale di internet.

Il concetto è molto semplice. Il QR, abbreviazione di quick response (risposta rapida), è un codice che si presenta come un piccolo quadrato formato da tantissimi pixel bianchi e neri. Basta inquadrarlo con l’obiettivo di un normale cellulare di ultima generazione, per vedere i dati nascosti nel codice che prendono vita e si trasformano in testo, immagini, video o intere pagine internet.

Proprio la sua semplicità, ha permesso una crescita rapidissima dei campi di applicazione e dal Giappone, patria della DensoWave che lo ha inventato, è approdato praticamente ovunque.
Dalle etichette di capi di abbigliamento che presentano il catalogo dell’azienda alle confezioni di prodotti alimentari che ne svelano ingredienti e contenuto calorico. Dai biglietti da visita che permettono di salvare i dati direttamente nella rubrica del telefonino fino ad impieghi più strani ed inquietanti come nei tatuaggi o sulle lapidi del cimitero per visualizzare l’album fotografico del defunto.

Anche al recente Vinitaly, la grande rassegna enologica che da anni si svolge a Verona, il QR code è stato protagonista con una serie di interessanti proposte che hanno appassionato anche noi di MADE e che vorremmo presentare ai produttori della Val Tidone.

Immaginate il magico quadratino applicato alle retroetichetta del vino che state gustando al ristorante. Immaginate di inquadrarlo con il vostro cellulare e magicamente poterne leggere una scheda di presentazione, vedere le foto del territorio, il video di un sommelier che vi consiglia gli abbinamenti e per finire, se vi è piaciuto,  metterlo direttamente nel vostro carrello per acquistarlo direttamenta dal negozio online.
Fantascienza? No, realtà alla portata ormai di tutti.

FacebookTwitterLinkedInTumblrPinterestCondividi

Tags:

Would you like to share your thoughts?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla privacy e sui cookie Privacy Policy
© MADE. All Rights Reserved | MADE snc di Ferri Silvia & C. | Via Caboto 4 29015 Castel San Giovanni (PC) | CF e P. IVA 01663240339