20
mar
2017
Vita in Centro a Piacenza

A dicembre 2016 siamo stati incaricati dalla Cabina di Regia per il commercio di lavorare al consolidamento dell’immagine del Centro Storico come Centro Commerciale Naturale.

IDENTITA’ VISIVA

Lo strumento di partenza è la progettazione di un’identità visiva forte e concreta, che faccia leva sui punti di forza del commercio del Centro Storico piacentino, sui tratti che lo distinguono sia dal centro commerciale che dall’outlet, oltre che ovviamente dall’e-commerce: la qualità del prodotto, la qualità del servizio offerta dal commerciante, il fascino dell’ambiente reale, da un punto di vista storico-artistico e sociale.

Il nuovo marchio si ispira a linee grafiche contemporanee per essere originale, compatto e leggibile. In continuità con quello precedente, mantiene il riferimento a Palazzo Gotico, qui immaginato come una sorta di elegante porta d’ingresso al Centro Storico, e l’uso dei tre colori (giallo, rosso e blu), utilizzati in tonalità meno squillanti, per dare loro maggiore grazia. L’uso di una font arrotondata vuole ammorbidirne la linearità per dare un tono di leggerezza.

Un’idea di eleganza non formale sta alla base di questo progetto, perché crediamo che in questo modo possa andare incontro sia al gusto degli esercenti, veicoli primari della sua diffusione, che del pubblico interessato alle attività commerciali e culturali del Centro Storico, obiettivo da raggiungere affinché il marchio diventi un’immagine nota e riconoscibile.

L’immagine coordinata verrà veicolata in:
1. materiali forniti agli esercizi aderenti
2. dispositivi cartacei e online per la promozione delle iniziative commerciali e degli eventi (locandine, flyer, banner, immagini social, ecc)
3. gadget

SITO INTERNET

Veicolo fondamentale di promozione è il sito internet www.vitaincentroapiacenza.com.
Il sito vuole essere uno strumento di marketing diretto: sarà la vetrina virtuale del Centro, con la pubblicazione delle attività che vorranno aderire e la promozione delle iniziative commerciali e non.
In una seconda fase, agli esercenti sarà data la possibilità di segnalare le proprie iniziative/offerte, anche con il caricamento autonomo dei contenuti, e agli utenti la possibilità di iscriversi per ricevere una newsletter, che riporterà le novità fornite dai commercianti, gli eventi ed eventuali informazioni di servizio.
Si prevedono incontri di formazione per tutti gli esercizi che saranno interessati.

FACEBOOK

A sostegno di tutto il progetto è stato avviato il potenziamento della comunicazione attraverso i social network, in particolare attraverso la pagina Facebook Vita in Centro a Piacenza.
L’obiettivo è quello di fidelizzare i seguaci con pubblicazioni frequenti e costanti.
Il tipo di comunicazione su cui puntare è quella emozionale: frequentare il Centro Storico per commercio o turismo deve diventare una vera e propria esperienza.
La linea editoriale sarà improntata al racconto delle attività e della vita del Centro: storytelling, pubblicazione di immagini di alta qualità e, in occasioni speciali, dirette con video e post live.
L’attività sui social network è curata da Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti.

NEI PROSSIMI MESI

Nei prossimi mesi si prevede la progettazione e realizzazione di una campagna di comunicazione istituzionale focalizzata sui commercianti, vero tratto distintivo dello shopping in Centro Storico, che faccia leva sia sulla qualità del prodotto e del servizio che sul rapporto con la clientela.

Sono in agenda anche iniziative per il miglioramento dell’uso dei parcheggi e dell’arredo urbano, con l’installazione di totem segnaletici che riporteranno fotografie storiche della città.

Il progetto, “Vita in centro a Piacenza” è parte integrante del percorso di valorizzazione della funzione commerciale del centro storico nato diversi anni fa, nel 2011, quando il Comune di Piacenza ha avviato l’esperienza di caso pilota con riferimento alle Legge 41/97 della Regione Emilia-Romagna.

La funzione di supporto esterno per la realizzazione di questi obiettivi è stata affidata, tramite bando, a Iscom Group srl, società di servizi, ricerca e consulenza nel settore del commercio e valorizzazione dei centri urbani.

FacebookTwitterLinkedInTumblrPinterestCondividi

Tags: , , ,

Informativa sulla privacy e sui cookie Privacy Policy
© MADE. All Rights Reserved | MADE snc di Ferri Silvia & C. | Via Caboto 4 29015 Castel San Giovanni (PC) | CF e P. IVA 01663240339