Quando si promuove un servizio, soprattutto se nuovo e poco conosciuto, occorre focalizzarne la USP, la unique selling proposition. Che tradotto significa mettere a fuoco qual è il beneficio principale che spinga il consumatore ad acquistarlo.
Per il servizio Tagesmutter, avviato - tra le prime a Piacenza - dalla cooperativa sociale L’Arco, abbiamo ragionato sul vantaggio che le mamme possono trarre scegliendo questo tipo di custodia per i propri figli.
Due concept differenti, uno focalizzato su come la Tagesmutter faciliti l’organizzazione della giornata di una mamma, l’altro sulla qualità del tempo che il figlio trascorre con lei.
Per il servizio Tagesmutter, avviato - tra le prime a Piacenza - dalla cooperativa sociale L’Arco, abbiamo ragionato sul vantaggio che le mamme possono trarre scegliendo questo tipo di custodia per i propri figli.
Due concept differenti, uno focalizzato su come la Tagesmutter faciliti l’organizzazione della giornata di una mamma, l’altro sulla qualità del tempo che il figlio trascorre con lei.
Pensando che la USP debba esprimere anche un vantaggio competitivo – in cosa mi differenzio dai miei competitor? - abbiamo infine scelto il secondo per lo sviluppo definitivo, perché la rete Tagesmutter L’Arco punta sulla preparazione delle operatrici e sulla varietà di attività che possono proporre.
Siamo passati quindi a raccontare la Tagesmutter e tutto quello che fa. Dato che è un mestiere relativamente nuovo e senza un'identità codificata, è risultato più semplice ed efficace descriverlo paragonandolo a ruoli già noti. Ne è risultata una sorta di supereroina: per renderla senza toni autocelebrativi, abbiamo optato per uno stile illustrativo fresco e divertente.
Siamo passati quindi a raccontare la Tagesmutter e tutto quello che fa. Dato che è un mestiere relativamente nuovo e senza un'identità codificata, è risultato più semplice ed efficace descriverlo paragonandolo a ruoli già noti. Ne è risultata una sorta di supereroina: per renderla senza toni autocelebrativi, abbiamo optato per uno stile illustrativo fresco e divertente.

Data:
2017

Cliente:
Cooperativa sociale L'Arco

Intervento:
Concept pubblicitario
Illustrazione
Sviluppo materiali di promozione e comunicazione