Il logo è l’elemento più importante per la riconoscibilità aziendale, ma non è detto che, col passare del tempo, debba rimanere invariato. Le aziende possono andare incontro a molti mutamenti - i prodotti offerti, il target, la dirigenza - ed è corretto che lo stile comunicativo si modifichi seguendo queste variazioni.
Il caso più frequente per MADE è quello di rebranding dovuto all’avvicendarsi delle generazioni in azienda o al cambio di proprietà: Sanam rientra in quest’ultima evenienza.
Giancarlo, l’attuale titolare, è diventato proprietario insieme alla moglie Loretta dell’azienda in cui ha lavorato come dipendente per 8 anni. Sanam, ditta che lavora l'acciaio inox, l’alluminio e il ferro, portava in dote dagli anni ‘70 un marchio rosso e oro, dai bei caratteri tipografici pesanti e tondeggianti ma dalla composizione un po' disarmonica.
Il caso più frequente per MADE è quello di rebranding dovuto all’avvicendarsi delle generazioni in azienda o al cambio di proprietà: Sanam rientra in quest’ultima evenienza.
Giancarlo, l’attuale titolare, è diventato proprietario insieme alla moglie Loretta dell’azienda in cui ha lavorato come dipendente per 8 anni. Sanam, ditta che lavora l'acciaio inox, l’alluminio e il ferro, portava in dote dagli anni ‘70 un marchio rosso e oro, dai bei caratteri tipografici pesanti e tondeggianti ma dalla composizione un po' disarmonica.
Pur volendo dichiarare una continuità con il passato, i nuovi proprietari sentivano il desiderio di dare una propria impronta.
Il font ha mantenuto il sentimento di prima ma è diventato più leggibile, il payoff è entrato a far parte del marchio e il pittogramma (la parte simbolica), con le sue sfumature di grigio, fa idealmente riferimento a quei metalli che sono il lavoro di ogni giorno.
La riflessione sul restyling del marchio è stato il primo passo per la costruzione del sito internet, oltre che ovviamente della nuova immagine coordinata (biglietti da visita, etichette, adesivi per automezzi, insegna).
Servizio fotografico per sito internet: Effetre Fotostudio
Il font ha mantenuto il sentimento di prima ma è diventato più leggibile, il payoff è entrato a far parte del marchio e il pittogramma (la parte simbolica), con le sue sfumature di grigio, fa idealmente riferimento a quei metalli che sono il lavoro di ogni giorno.
La riflessione sul restyling del marchio è stato il primo passo per la costruzione del sito internet, oltre che ovviamente della nuova immagine coordinata (biglietti da visita, etichette, adesivi per automezzi, insegna).
Servizio fotografico per sito internet: Effetre Fotostudio

Data:
2018

Cliente:
SANAM s.a.s.

Intervento:
Restyling logo
Immagine coordinata
Sito internet
Immagine coordinata
Sito internet