Fare le guide turistiche a Piacenza: non a Roma, Firenze, Venezia, proprio a Piacenza, “figlia di un’Italia minore”, fatta di città di provincia, bellissime ma spesso sconosciute ai più, piccoli tesori da portare alla luce.
Questo fanno Lorena, Donatella e Patrizia, ovvero Atlante sas, guide turistiche di professione e turiste per hobby, una vita dedicata a mostrare il proprio territorio, con orgoglio e passione.
E soddisfazione: in questi anni hanno contribuito a far sapere a tante persone che Piacenza non è in Lombardia!! Scherzi a parte, dopo la visita tutti ne restano sorpresi e affascinati.
La guida turistica durante un viaggio interpreta un ruolo meraviglioso, aggiunge ai nostri occhi quella conoscenza che aumenta a dismisura il piacere di guardare quello che stiamo vedendo.
Vi sembra poco? Un racconto, un aneddoto, un consiglio, cambiano la nostra visione delle cose, e imprimono nella nostra mente il ricordo indelebile di un luogo.
Il progetto di rifacimento del sito di Atlante si è fondato sul mostrare i luoghi nei quali le guide esercitano (piacentino, cremonese, parmense).
Le immagini, provenienti da archivi pubblici o donate da fotografi professionisti e non, occupano con intento emozionale lo sfondo del template, e si trovano in gallerie di vario formato all’interno di ogni pagina.
In secondo piano il testo: il racconto, l’aneddoto, il consiglio, quello lo daranno al visitatore nel momento della visita. Nel sito, parlano le immagini.
La navigazione è stata pensata per utenti, dato che facilmente hanno potuto individuare il target delle loro proposte: la loro esplicita richiesta è stata quella di rivolgersi in maniera specifica ad ognuno dei destinatari, in particolar modo individuando un linguaggio differente per le scuole.
Il progetto di comunicazione ha visto anche la produzione del logo della società, la creazione e aggiornamento della pagina Facebook, la pianificazione della campagna “Primavera a Palazzo“, con produzione di materiale promozionale, servizio di ufficio stampa e pianificazione di uscite pubblicitarie su portali del settore (viaggi.corriere.it).