Attenzione! Non mi riferisco alla memoria del vostro PC o del vostro hard disk, ma alla vostra. Se anche voi, come me, non riuscite a ricordare nemmeno il numero del nuovo cellulare o siete stanchi di annotarvi dove avete annotato le ultime password, queste tre app vi saranno di grande aiuto.
Hanno due caratteristiche comuni: fanno poche cose ma le fanno egregiamente e sono completamente gratuite. Eccole:
Non poteva mancare e non potevo non iniziare con questo ottimo sistema per memorizzare tutte le vostre password. Lo sloga recita che da questo momento dovrete ricordare una sola password, la sua, ed è proprio così. Dopo esservi registrati, ogni volta che compilerete un form di login, i vostri dati verranno immagazzinati in un sicuro archivio, pronti per esservi restituiti in modo automatico ad ogni successivo accesso. Vi verrà creata anche una pagina personale dalla quale potrete modificare tutti i dati salvati e consultarli o utilizzarli da qualsiasi computer o smartphone vi colleghiate. INDISPENSABILE!
https://lastpass.com/
Arriva dalla berlinese 6wunderkinder ed è disponibile sia come applicazione da scaricare che come web app. E’ una semplice todo list, un promemoria delle cose da fare, ben realizzato e curato graficamente. Permette di annotare i vostri appunti su progetti, scadenze, appuntamenti, programmi, ecc… Potete catalogarli per argomento o suddividerli in cartelle, assegnare un termine di scadenza, impostare una sveglia che ve li ricordi, stabilire le vostre priorità ed eventualmente scrivere commenti. Cosa volete di più? UTILISSIMO!
http://www.6wunderkinder.com/wunderlist
Per me è una via di mezzo tra il vecchio amico Delicious e Pinterest. In parole povere è un sistema per memorizzare i vostri siti preferiti, per crearne cataloghi suddivisi in cartelle e poterli scorrere in seguito o rileggere anche offline. Potrete accedere agli archivi così creati da qualsiasi postazione (per questo preferisco la versione web app) e condividerli con amici e parenti. La versione gratuita permette di memorizzare fino a 100 siti e per l’uso che ne faccio io sono più che sufficienti. CONSIGLIATO!
http://www.memonic.com/