Le 3 migliori app per i vostri problemi di memoria
16 Aprile 2013La Notte dei Musei e Instagram
17 Maggio 2013Da alcuni anni ci occupiamo del portale che raccoglie le iniziative italiane per La Notte Europea dei Musei.
www.lanottedeimusei.it
Anni fa, collaborando con i Musei Civici di Palazzo Farnese, ci siamo resi conto che un servizio tutto italiano sarebbe stato utile: un servizio che garantisse una redazione sempre on-line, per le modifiche dei programmi e per rispondere alle tante domande dei visitatori, e soprattutto una maggiore visibilità a tutti i musei civici e privati che rimanevano esclusi dalla pubblicazione sul sito del Ministero dei Beni Culturali.
In questo progetto, un po’ ardito per le dimensioni della nostra agenzia, ci sostiene da alcuni anni un unico sponsor, Groupama Assicurazioni, che ringraziamo particolarmente per la fiducia.
A distanza di una settimana dall’evento i Musei iscritti sono circa 200 e prevediamo che possano quasi raddoppiare. Il cruccio ogni anno è: ma se questo sito continuasse a vivere anche dopo la Notte dei Musei? C’è bisogno di una vetrina che dia visibilità alle tante iniziative culturali italiane, soprattutto dei musei medio-piccoli e non statali, che faticano ad avere canali propri di comunicazione? O funziona solo perchè legato ad un evento specifico e molto amato?
Musei, diteci la vostra.